Daniele Ceccarelli

Daniele Ceccarelli

Nato a Firenze, incontro lo Yoga per far fronte a problemi di carattere fisico ed esistenziale. È un momento delicato della mia vita, dove una grande trasformazione è già in atto, ma io non ne sono ancora consapevole. Conosco Jacopo Ceccarelli e la scuola Samadhi di Firenze, e percepisco fin da subito gli effetti benefici che la pratica ha su di me. Il potere del respiro, l’ascolto, il riportare il corpo al piacere del movimento… Inizio a praticare con costanza sin da subito. Lo Yoga diventa un enorme propulsore al cambiamento.Dopo più di un anno di pratica assidua parto alla volta di un lungo viaggio in solitaria in India, durante il quale, per caso, mi ritrovo a condurre piccoli gruppi di travellers. Prime esperienze d’insegnamento… Prendo la decisione di iscrivermi ad un teacher training.Tornato in Italia mi iscrivo alla Formazione per Yoga Integrale alla scuola Samadhi (200RYT). Nello stesso anno, dopo aver sperimentato ad un festival gli effetti e il lato terapeutico dello yoga in sospensione, porto a termine la formazione in Yoga in Volo, con le insegnati Elisabetta Cerrone e Guendalina Stefani.

Con sempre più interesse rivolto alle pratiche orientali, mi avvicino alla Medicina Tradizionale Cinese e all’affascinante approccio dello Yin Yoga, studiando in Italia con l’insegnante venezuelana Arely Torres e seguendo dei moduli di formazione all’estero con l’insegnante Jo Phee (Yinspiration).

Ho concluso anche la formazione per l’insegnamento di Anukalana Yoga (300RYT), ottimo esempio d’integrazione con le pratiche taoiste.

Sono istruttore certificato di Tai Chi Chuan e attualmente sono in formazione per Operatore in Digitopressione Jin Shin Do.

Insegno in diverse scuole e palestre del capoluogo toscano, e organizzo workshop e approfondimenti di Yin e Aerial Yoga. Considero lo Yoga come un umile mezzo di trasporto, alla portata di tutti, col quale percorrere l'infinito viaggio alla scoperta e conoscenza di se. Un ulteriore tassello da aggiungere alla mia ricerca personale, iniziata già da qualche anno.