DanzaMovimentoTerapia

Image
INSEGNANTE
INSEGNANTE
DURATA LEZIONE
DURATA LEZIONE

60 MINUTI

La DanzaMovimentoTerapia APID® è una pratica professionale utile a promuovere le risorse creative personali per incentivare il benessere personale e sociale, a supporto dell’armonizzazione di manifestazioni psichiche, somatiche e relazionali.

La DanzaMovimentoTerapia APID®, che si collega idealmente ad antiche tradizioni nelle quali la danza era un mezzo fondamentale nelle pratiche per il benessere dell’individuo, coopera e dialoga in contesti ed equipe multidisciplinari, promuovendo le risorse del processo creativo, della danza e del movimento, per un’integrazione psicofisica, relazionale e spirituale, il benessere e la qualità della vita della persona.

Il corso

Non richiede alcuna capacità relativa alla danza, poiché ha l'obiettivo di portare la persona alla ricerca di un proprio movimento personale, puro e autentico che non ha scopi estetici, né vuole ricercare forme o strutture, ma semplicemente esplorare il proprio mondo interiore.

...Oggi sempre di più, in una società dove si è smarrito il senso di umanità e il contatto con le emozioni e le sensazioni, capiamo che il movimento corporeo ci dà la possibilità di dare voce a contenuti inesprimibili a parole...

Attraverso la mia guida, potrai immergerti in un mondo diverso rispetto a quello della vita quotidiana, quasi magico, dove le leggi del tempo e dello spazio sono sospese, regalandoti una sensazione di benessere fortemente legata al sacro, uno stato altro, una dimensione di coscienza superiore, come fosse una meditazione in movimento.

Questo è possibile grazie ad immagini verbali, materiali, musica proposti dal conduttore ed anche con la disponibilità del partecipante ad aprirsi a nuovi orizzonti e possibilità.

Un elemento molto importante è la relazione con l'Altro: il confronto con il gruppo e con l'Altro è una grande fonte di trasformazione e arricchimento del nostro movimento che non può non essere fondamentale in un percorso di trasformazione individuale.

Scopi e benefici:

-Promuovere un generale benessere psico-fisico

-Promuovere una maggiore consapevolezza corporea e interiore

-Riscoprire il corpo e le sue possibilità espressive

-Lasciar andare la mente per spegnere preoccupazioni e giudizi

-Canalizzare pulsioni ed emozioni nel movimento corporeo

-Stimolare la relazione con l'Altro e il Gruppo

Alice Covili è danzatrice, insegnante di danza ed esperta in tecniche corporee e di DanzaMovimentoTerapia.

La pratica è accessibile a tutti ed è preferibile una partecipazione il più possibile costante pergarantire al meglio i benefici.