Natana Yoga (“Natana” = Danza / “Yoga” = Unione) è la nuova disciplina, (ramo in fiore di  Anukalana Yoga di Jacopo Yogendra Ceccarelli), che unisce Yoga e Danza Modern/Contemporanea grazie alla continua ricerca, qualità e fluidità del movimento insieme ad un uso consapevole e naturale del respiro, in sequenze e coreografie accompagnate dalla musica.

"Danzare l'Asana" significa raggiungere la posizione con movimenti che hanno una valenza espressiva oltre che funzionale all'apertura e all'allungamento, attraverso tecniche che derivano dalla danza contemporanea come la “Tecnica Release”, il “Floorwork”, ecc.

Attraverso Natana Yoga, il nostro scopo è quello di esprimere la divinità che risiede in ognuno di noi, portando armonia tra corpo, mente e spirito, come in una meditazione danzata, ricercando il contatto e l’unione, così come insegna il significato della parola “Yoga” in Sanscrito.

E' quindi libertà di sano movimento e sviluppo consapevole non solo del proprio corpo ma anche dello spazio che ci circonda e della capacità che abbiamo di esprimere le nostre emozioni. E’ tornare a riscoprire il piacere di danzare e muoversi al ritmo di musica attraverso le “Asana” (posizioni di Yoga)  e soprattutto, è accessibile a tutti ed è per tutti, in quanto non richiede particolari conoscenze/esperienze precedenti con lo yoga o con la danza.

Non è semplice dare una spiegazione ben definita e dettagliata quando si parla di "Danza Contemporanea", in quanto farlo, significherebbe già definirla e limitarla.

Parliamo di uno stile di danza sperimentale ed in continua evoluzione, attraverso lo sviluppo della creatività e della comprensione funzionale e muscolare del corpo. Il suo scopo è quello di dare alle persone, assieme alla conoscenza degli esercizi proposti durante le lezioni, la coscienza e la consapevolezza del movimento e dello spazio che ci circonda. La Danza Contemporanea è pura Espressività e mette la libertà del movimento e l’improvvisazione tra le sue caratteristiche fondamentali, oltre ad alcune tecniche importanti, come ad esempio quelle basate su “Contraction” (contrazione), “Release” (rilascio), "Floorwork" (lavoro a terra), "Contact Improvisation", ecc.

A differenza degli altri stili di danza, quella Contemporanea è al "divino servizio" del Comunicare e del Sentire, del creare suggestioni ed evocare immagini, ricercando una relazione non stereotipata, ma un qualcosa che sia del tutto originale e ben percepito. E' un viaggio alla scoperta di sè e delle proprie emozioni, lasciate fluire attraverso il corpo e la sua danza.


Il corso è aperto a chiunque abbia voglia di mettersi in gioco e conoscere il proprio corpo e "con-tatto" attraverso il ritmo, la musica ed il movimento, con se stessi e con gli altri.

DanieleYIN2

YIN YOGA: E' una pratica statica, calma, meditativa, in cui lo scopo è quello di raggiungere un livello di tensione ottimale in particolari asana, e mantenerlo, in totale abbandono, da un minimo di due, fino a dieci o anche più minuti. Questo "stare" nelle posizioni ci permette di agire in profondità, sul tessuto connettivo, e quindi di intervenire sulla fascia, sui tendini, sui legamenti... le articolazioni si aprono, si crea spazio, e si rilasciano tensioni e blocchi che non permettono al Qi di circolare liberamente nel corpo. Si impara ad ascoltare, a sentire, a stare con e nelle sensazioni. Un lavoro profondo di riequilibrio energetico dell'intero sistema. Ottimo per chi già pratica stili prettamente Yang (Ashtanga, Power, Vinyasa…).

 
 

Wing Chuneterna primavera” è uno stile di combattimento nato circa 300 anni fa dal Kung Fu Shaolin grazie alla monaca buddista Ng Mui. Arrivato ai giorni nostri e reso famoso dalla celebre saga YIP MAN (maestro di Bruce Lee).

Il Wing Chun non fa affidamento sulla sola forza muscolare, ma basa la sua strategia essenzialmente sull’acquisizione di una speciale sensibilitàreattività tattile combinata alla simultaneità delle tecniche.

Sfrutta concetti logici e principi fisici in grado di essere applicato anche da donne e bambini, in quanto non necessita di forza fisica ma bensì

sfrutta la forza (fisica e mentale) dell'avversario. Uno stile intelligente in grado di sviluppare Stabilità, Equilibrio e Armonia ed una maggiore Consapevolezza del proprio essere e delle proprie capacità Psicofisiche.                                

vinyasa Yoga

Il Vinyasa Yoga pone l'accento sul movimento e ti permette di ritrovare il benessere sviluppando cordinazione e agilità.

In questo corso esploriamo i vari modi di respirare e le tecniche di Pranayama che permettono di acquisire e controllare l'Energia Vitale

anukalana yoga

Anukalana è un approccio allo Yoga basato sull'integrazione tra gli aspetti tradizionali e i principi di altre discipline simili.

nibandhana yoga firenze

L'obbiettivo di questo metodo di pratica Yoga è quello di favorire "l'apertura gentile" del corpo attraverso sostegni e supporti.

acroyoga firenze

Un'integrazione tra Yoga, Thai Massage e Acrobatica che permette di portare alla luce risorse interiori che spesso rimangono sepolte e inesplorate.

yoga danceYogaDance (Anukalana Inspired) ha origine dall'unione tra la bellezza e l'arte espressiva della Danza e la tradizione millenaria dello Yoga.

insegnanti-yoga-bambiniPraticare lo yoga, nei bambini aiuta a svillupare l'armonia e l'equilibrio interiore, aumenta la concentrazione, la memoria, l' apprendimento e

Sottocategorie

Please publish modules in offcanvas position.